- segnalare immediatamente il danno al vostro referente Howden Assiteca
a mezzo posta o fax, (eventualmente preceduta
da comunicazione telefonica o mail) indicando i seguenti dati essenziali:
- data e ora del sinistro
- cause, modalità e conseguenze del sinistro
- terzi interessati (persona e cose) per la garanzia RCT
- dipendenti interessati (nome e domicilio) per la garanzia RCO
- polizze interessate
- testimonianze
In caso di danni di particolare gravità è indispensabile
che la comunicazione sia immediata e presentata
entro 3 giorni
dal momento in cui se ne viene a conoscenza.
- espletare le formalità previste dalla legge (denuncia alla Pubblica Autorità,
Inail, e/o altri enti competenti)
- qualora la polizza lo preveda, nel caso in cui siano coinvolti propri prestatori
di lavoro, si dovrà fare denuncia alla Compagnia di Assicurazioni soltanto per gli
infortuni per i quali ha luogo l’inchiesta pretorile a norma della legge infortuni.
Tale denuncia deve essere fatta entro tre giorni da quello di cui si sia ricevuto
l’avviso per l’inchiesta. Inoltre, se per l’infortunio viene iniziato procedimento penale,
si deve darne avviso alla Compagnia appena se ne abbia notizia. Del pari,
si deve dare comunicazione di qualunque domanda o azione proposta dall’infortunato
o suoi aventi diritto nonché dall’Istituto assicuratore infortuni per conseguire risarcimenti,
rispettivamente, ai sensi degli artt. 10 e 11 del D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124,
trasmettendo tempestivamente atti, documenti, notizie e quant’altro riguardi la vertenza.
- nel caso in cui siano coinvolte nel danno persone che riportino danni corporali,
le spese attinenti agli interventi del caso dovranno essere intestate
su fattura al danneggiato.
Si accerterà, congiuntamente ad Howden Assiteca, che il danno denunciato sia coperto dalle Condizioni di Polizza.
Howden Assiteca aprirà la pratica di sinistro e segnalerà il danno alla Compagnia.
Nota bene: E’ indispensabile, in ogni momento dell’iter di un sinistro, astenersi
dal sottoscrivere o dichiarare qualsiasi ammissione di responsabilità e farsi parte
diligente per l’acquisizione degli eventuali elementi di difesa. In caso contrario,
la Compagnia potrebbe eccepire di aver subito un pregiudizio, contestando quindi
(in tutto o in parte) il risarcimento.